Gironi Impianti srl opera da più di ottant’anni esclusivamente nel campo dell’installazione e della manutenzione degli impianti di sollevamento e di distribuzione acqua ad uso potabile e non potabile all’interno di edifici adibiti ad uso civile ed industriale.

Fondata da Gironi Erminio nel 1934, inizialmente come negozio di rivendita e riparazioni idrauliche ed elettriche, nel 1955 passa alla guida di Claudio, che solo ventunenne intuisce l’esigenza di “modernità” anche nel campo degli impianti idraulici all’interno delle nuove costruzioni proprie del boom edilizio degli anni 60.

Suoi sono gli impianti idrici di interi Quartieri costruiti all’epoca dall’allora IACP Milano, alcuni tutt’ora esistenti e funzionanti, che continuiamo a gestire in manutenzione, così come la realizzazione di impianti di riscaldamento centralizzati gestiti autonomamente dalle abitazioni con contabilizzazione delle ore di utilizzo….ed era il 1965!

Dall’iniziale Ditta individuale, si è col tempo trasformata nell’attuale Ragione Sociale e negli ultimi decenni, sostenendo un poderoso sforzo di ristrutturazione tecnologica, la Società si è messa in grado di fronteggiare le più particolari richieste della Clientela, sia per quanto riguarda la progettazione che la realizzazione degli impianti, anche con specifici sistemi computerizzati di comando.

Attualmente la Società opera in oltre duemila edifici a prevalenza destinazione residenziale gestiti da oltre 900 Amministratori Condominiali ed è diretta dalla terza generazione della famiglia Gironi, Massimo e Katia.

Vanta di aver realizzato nel 1988 in Milano il primo sistema per il telecontrollo e lettura a distanza dei consumi di acqua calda all’interno di 3300 alloggi in edilizia residenziale pubblica (ALER – allora IACP) in Milano nel Quartiere Gallaratese e Torre Martesana .

Nel 1998 è stata siglata la collaborazione con Caleffi spa – Fontaneto d’Agogna (NO) nell’ottica di soddisfare al meglio le esigenze della Clientela e di approntare un servizio mai realizzato prima da nessuna casa costruttrice, creando il primo Centro Assistenza Tecnica, per dispositivi antinquinamento (disconnettori).

Nel 2004, la collaborazione si è estesa anche ai sistemi di contabilizzazione del calore ed ai dispositivi di disinfezione termica.